Gli infissi in alluminio rappresentano una delle scelte più diffuse in abitazioni e locali commerciali per la loro elevata resistenza, qualità e leggerezza. Tuttavia, come per qualsiasi altro materiale, la loro durata è limitata nel tempo e, prima o poi, hanno bisogno di essere sostituiti. Nell’articolo analizzeremo i fattori che influiscono sulla durata degli infissi in alluminio e i segnali che indicano la necessità di sostituirli.

Quanto durano gli infissi in alluminio?

A seconda del produttore e del tipo di alluminio utilizzato, gli infissi in alluminio possono durare circa 40-50 anni. Ovviamente, la durata dipende anche dalla manutenzione e dalle condizioni ambientali alle quali sono naturalmente esposti.

L’alluminio è estremamente resistente alla corrosione e non si deteriora facilmente. Inoltre, i serramenti di questo materiale possono essere rivestiti con vernici anticorrosive, che contribuiscono a proteggerli dagli agenti atmosferici. Questo li rende una scelta ideale per le zone costiere e le regioni con clima severo.

Anche se gli infissi in alluminio sono resistenti e duraturi, potrebbero aver bisogno di essere sostituiti in caso di problemi. Ad esempio, un appannamento eccessivo dei vetri, la presenza di spifferi tra anta e telaio, il deterioramento dei giunti di tenuta, sono tutti segnali che comunicano che è giunto il momento di acquistarne di nuovi.

Quando è il momento di sostituire gli infissi in alluminio?

Andiamo a scoprire nel dettaglio quali sono i segnali da tenere d’occhio per valutare un’eventuale sostituzione degli infissi.

– La difficoltà nell’apertura e chiusura delle ante rappresenta il campanello d’allarme per eccellenza. Prima della sostituzione degli infissi è comunque consigliabile verificare lo stato di usura delle guarnizioni e delle cerniere.

– In caso di evidenti infiltrazioni d’acqua o d’aria, in cui l’usura del telaio non consenta nessuna riparazione con pasta siliconica, l’unica risoluzione del problema è rappresentata dalla sostituzione del serramento ormai irrimediabilmente danneggiato.

– Lo scarso isolamento acustico, con l’ingresso di rumori esterni indesiderati, potrebbe essere risolto installando nuovi infissi più performanti a doppio o triplo vetro. Al momento della scelta è opportuno considerare anche altri elementi che concorrono alla riduzione dei decibel, come il cassonetto della finestra e le guarnizioni.

Danni estetici causati da graffi, ammaccature o scolorimento della finitura, anche se non collegati direttamente alle prestazioni degli infissi, possono influire sull’estetica dell’ambiente e concorrere nella decisione del cambio finestre.

– Improvvisi e duraturi aumenti dei costi energetici in bolletta, potrebbe essere correlati ad un abbassamento delle performance dei vecchi infissi, che non isolando più correttamente, comportano un maggior lavoro del sistema di riscaldamento o di raffreddamento.

In generale, è importante tenere d’occhio la condizione degli infissi in alluminio e agire tempestivamente, evitando fastidiosi problemi e onerosi costi. La sostituzione inoltre può portare a numerosi vantaggi dal punto di vista dell’efficienza energetica e dell’estetica, riducendo i costi in bolletta e aumentando il valore dell’immobile.

Come ti senti?

0
0
0
0

Ti potrebbe piacere

Altro in:Curiosità