Negli ultimi mesi molti di noi si sono trovati in condizione di dover lavorare da casa in “smart working”, dicendo momentaneamente addio al proprio ufficio.

In questo contesto abbiamo però una possibilità: creare un ambiente confortevole e meno stressante. In questo articolo vi suggeriamo alcuni accorgimenti che possono aiutarvi a lavorare in armonia.

1) Un posto dove lavorare: la prima cosa da fare è senza dubbio identificare la zona della casa dove creare il nuovo “ufficio”. Una volta individuata la location, occorre attrezzare l’area di lavoro con tutto l’occorrente necessario, questo vi aiuterà a non fare avanti e indietro per tutta casa evitando così di disturbare gli altri conviventi.

2) Il confort ambientale: requisito fondamentale è che l’ambiente sia confortevole, questo si può ottenere individuando una stanza che sia meno esposta all’inquinamento acustico con un affaccio non diretto sulla strada. Oltre al silenzio, di cui avrete bisogno per aumentare la vostra concentrazione, un’altra cosa da non sottovalutare è la temperatura ambientale. Non c’è niente di peggio che lavorare al freddo o al caldo stando fermi per molto tempo. Ricordate infine di ricambiare frequentemente l’aria, poichè una scarsa salubrità della stessa può interferire sul vostro benessere e sulla vostra produttività.

3) L’illuminazione: la luce ha molta influenza sul nostro stato psicofisico e interferisce anche sulla nostra produttività. È necessario sfruttare quanto più possibile l’illuminazione naturale del giorno. I vantaggi più significativi sono il risparmio energetico e un minor affaticamento visivo. Quando scegliete la vostra postazione di lavoro fate attenzione alla provenienza della luce, un consiglio prezioso è quello di ricordarvi di non avere mai le finestre alle vostre spalle così da evitare fenomeni di abbagliamento e riflessi fastidiosi.
Chiaramente al calar del sole non si può far altro che ricorrere alla luce artificiale, a tal proposito vi consigliamo di utilizzare lampadine dalla luce neutra, che si attesta intorno ai 4000k.

4) Una piccola oasi di verde: ricreare un piccolo angolo di natura aiuta la distensione e il rilassamento dagli stress quotidiani, rendendo l’atmosfera più mite. Non dimenticatevi di fare delle pause dal computer (15 minuti ogni due ore), magari contemplando per qualche minuto la vostra pianta preferita, questo vi aiuterà a riposare gli occhi e a ritrovare un equilibrio interiore.

Come ti senti?

0
2
0
1

Ti potrebbe piacere

Altro in:Consigli