Il vetro è un materiale molto delicato che, se sottoposto a condizioni non ottimali, può danneggiarsi, comportando serie conseguenze sui serramenti. Uno dei danni che si riscontrano più frequentemente è lo shock termico. Vediamo quali possono essere le cause e come prevenire questo fenomeno.

Cos’è lo shock termico

Lo shock termico è un fenomeno che interessa specialmente le vetrate grandi e si verifica quando due zone di esse sono sottoposte a temperature diverse per un tempo significativo. La parte di vetro che è stata esposta a una temperatura maggiore subisce, per effetto del calore, una dilatazione; questo provoca un allargamento del vetro in direzione della parte con temperatura minore. Il vetro, sottoposto a questo stress, può quindi arrivare alla rottura comportando la sostituzione del pezzo.

Quali sono le cause dello shock termico

Sono molteplici le cause che possono portare allo shock termico del vetro e quindi alla sua rottura. Tra queste ci sono:

  • La posizione e l’orientamento delle finestre: più la finestra è inclinata, maggiore sarà l’incidenza della radiazione e il rischio di accumulare troppo calore sul vetro stesso.
  • Tende: è preferibile usare tendaggi di materiale leggero, traspirante, non scuro, che assorba il calore o riflettente. Altra accuratezza è di tenere le tende non troppo vicine al vetro.
  • Ostacoli esterni: oggetti ingombranti posti all’esterno dell’abitazione possono creare zone ombreggiate, generando uno squilibrio di calore in punti diversi della vetrata. Bisogna quindi prestare attenzione ai ponteggi e alle fitte macchie di vegetazione.
  • Riscaldamento: le fonti di calore interno, se poste troppo vicine alle vetrate, possono scaldarle non uniformemente, aumentando il rischio di shock termico.

Come prevenire lo shock termico

Per evitare che si verifichi questo fenomeno, che porta alla rottura e alla relativa sostituzione del vetro, è importante adottare i giusti accorgimenti.

La soluzione migliore è quella di affidarsi a professionisti del settore, che sappiano orientare il cliente su prodotti di primissima qualità in termini di costruzione e di materiali utilizzati.

Uno dei fattori principali nella scelta degli infissi è sicuramente il vetro: se doppio (o addirittura triplo) che offre una resistenza maggiore a questo tipo di avversità ed offre un’elevata capacità di isolamento termico ed acustico. 

Allo stesso modo un’attenzione particolare deve essere data al telaio, può essere realizzato in diversi materiali con caratteristiche termiche differenti. Se vi è conduzione di calore dal serramento al muro, si è soliti abbassare la temperatura del vetro.

Se vuoi scoprire di più sui vetri utilizzati da Korus, visita la nostra pagina dedicata alla vetreria: https://www.korusweb.com/it/vetri

Credits: iStock.com/Ian Dyball

Come ti senti?

0
0
0
0

Ti potrebbe piacere

Altro in:Curiosità